VIGNANELLO CASTELLO RUSPOLI
Gita in Pullman da Roma per VIGNANELLO (VT).🏰
Costo 30 euro. Escluso il pranzo. Ed escluse le visite facoltative.
- CASTELLO RUSPOLI con guida 13 euro
- CONNUTTI con guida 5 euro
- PERCORSI DEL GUSTO con guida 4 euro
🏰🏰🏰🏰🏰🏰🏰🏰🏰
VIGNANELLO
Gita in Pullman da Roma per VIGNANELLO (VT).
Costo 30 euro.
🏰🏰🏰🏰🏰🏰🏰
VIGNANELLO
Festa del vino e dell’olio novello. Gita in pullman da Roma al tramonto. Evento organizzato con Pannone viaggi.
QUANDO: Sabato 16 Novembre 2024
Partenza da Anagnina ore 9.00 fermata metro A - Partenza da Piramide ore 9.20 fermata metro B -
PREZZO 30 euro
PROGRAMMA:
-Ore 9.00 accoglienza presso Anagnina, fermata metro A (lato via Tuscolana dove sono le bancarelle).
Durante il viaggio verrà effettuata una breve sosta per l'utilizzo dei bagni.
Ore 10.30 circa arrivo a VIGNANELLO.
🏰All’arrivo la visita del paese sarà libera🏰
Propongo qui cosa potrete fare, oltre alla visita del castello Ruspoli e il suo meraviglioso giardino. E la visita ai Connutti.
10:30 Visite guidate e percorsi del gusto (Partenza piazza della Repubblica)
12:30 Apertura taverne e ristoranti
15:00 Visite guidate e percorsi del gusto (Partenza piazza della Repubblica.
16:30 Spettacolo del Gruppo tamburi città di Giarratana (Piazza della Repubblica) .
-17.30 circa Partenza per Roma l’arrivo è previsto per le 18.30/19 in base al traffico.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE INCLUDE:
-Trasporto in pullman gran turismo, pedaggi autostradali e parcheggi, assicurazione a bordo del pullman.
-Accompagnatori
-Buona compagnia e tanta allegria.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON INCLUDE:
-Pasti e visite guidate.
-Mance per gli accompagnatori e l'autista (suggeriamo di offrire "almeno" 2 euro a persona x le mance, queste verranno divise in parti uguali da distribuire al personale. Le mance verranno richieste al termine della giornata e sono facoltative, anche se molto apprezzate dal personale, e un modo carino per ringraziare chi ha contribuito a rendere piacevole la nostra gita!).
RESPONSABILITA’
L'assicurazione coprirà i soci solo a bordo del pullman. Durante lo svolgimento della gita l’associazione offre solo il servizio di accompagnare i partecipanti, i quali avranno assoluta responsabilità per la propria sicurezza e quella dei propri figli. L’Associazione declina ogni responsabilità per danni che dovessero subire i partecipanti nel corso della gita. Gli stessi dovranno effettuare ricorso verso i responsabili delle aree visitate.
nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di bambini, ragazzi), numero di cellulare e indirizzo mail.
DESCRIZIONE
Molto antica è la storia di Vignanello. I primi insediamenti risalgono alla Preistoria, più precisamente all'epoca del Paleolitico Superiore e del Mesolitico (90.000 – 30.000 anni fa). In epoca storica, la prima citazione della località appare per la prima volta nel 604 d.C., nella dizione “olivetum in feudo Julianelli”, in seguito alla donazione che Gregorio Magno aveva fatto alla Basilica Vaticana di questi luoghi. Prima del 1081 – 1082 viene già segnalata come “castrum” - quindi passò ai benedettini. La successiva storia di Vignanello sarà soprattutto segnata dall'erezione del CASTELLO RUSPOLI e alle successive vicende di questa nobile famiglia. E proprio il Castello, splendìda dimora monumentale testimone di secoli, potrà essere una delle mete privilegiate di questa gita.
_Con l’occasione infatti, per chi volesse, si potrà visitare assieme a una guida il CASTELLO RUSPOLI (con prenotazione e pagamento in anticipo da fare alla nostra Associazione).- Una fortezza che conserva la storia della famiglia Ruspoli per come si è evoluta nel tempo - grazie anche al restauro e alle misure di conservazione promosse dalla stessa famiglia,
Giuristi e cavalieri, poeti, pittori e mecenati - crociati, santi e persino papi: questa è la genealogia delle famiglie Marescotti-Ruspoli di Vignanello. Infatti, tra le mura del Castello nacque Giacinta Marescotti nel 1585, proclamata santa nel 1800 e divenuta patrona di Vignanello, con diversi esponenti di queste due famiglie, poi unitesi, attivi protagonisti ai tempi delle Crociate. Come altre famiglie nobili italiane, i Ruspoli furono tra i protagonisti della battaglia di Lepanto, nel 1571.
Il Castello è oggi conosciuto in tutto il mondo, e specialmente in Europa, come la sede di uno dei più esclusivi giardini del periodo Rinascimentale. LE RIPRESE DI DECAMERON (Il Decamerone - Le novelle del Boccaccio) la scorsa estate sono state interamente girate qui al Castello e nella zona circostante (visibile su Netfix). Accanto al meraviglioso Castello Ruspoli, a Vignanello si potranno visitare pure i connutti, cioè i sotterranei di Vignanello stessa, o la barocca chiesa della Collegiata.
Ma, oltre alle delizie del Castello con le sue storie e suggestioni, la gita sarà soprattutto un'occasione speciale per poter assaggiare prodotti di eccellenza di questo territorio, come, il VINO E L’OLIO: questa è l'esperienza caratteristica che offre la Festa del Vino e dell'Olio Novello di Vignanello.
Una giornata di degustazioni e godimenti del palato da passare nelle caratteristiche cantine di TUFO del paese, dove potrete mangiare tanti piatti tipici di VIGNANELLO, accompagnati da un buon bicchiere di "vino novello"... come il pane tipico di queste parti, chiamato il pamparito, o la zuppa di ceci e castagne, gIi gnocchi co’ a grattacacio, e tante altre specialità del luogo.
DISCLAIMER: foto tratte dal Web (scatti anonimi).
Le foto presenti su questo blog sono state per la maggior parte tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail: giammalu@gmail.com
Sabato 16 Novembre 2024 dalle h 09.00al tramonto.